Premetto che il motoveicolo in questione era stato precedentemente smontato non da noi e quindi lascio immaginare le problematiche legate alla gestione di alcune scatole di pezzi non catalogate in modo preciso. Il primo scoglio da superare è la catalogazione dei pezzi e, sulla base di documentazioni dell' epoca, la scelta dei trattamenti da effettuare su ogni singolo elemento (verniciatura, cromatura,...
La moto che dal punto di vista estetico è in buono stato presenta però una fumosità eccessiva dagli scarichi ed addirittura fuoriesce olio in maniera continua da uno di essi. La prima operazione da fare, ovviamente, è lo smontaggio del gruppo termico: testata, cilindri e pistoni. Ciò permette la misurazione delle tolleranze tra pistoni e cilindri nonché la verifica della tenuta delle valvole...
Per ovviare a questo problema ci siamo impegnati nella costruzione di un serbatoio della capienza di circa 1 lt che, riempito dalla pompa elettrica, permettesse il ritorno nel serbatoio di tutta l’eccedenza di benzina e che si riempisse mantenendo un livello costante.
Al tornio sono stati creati i due coperchi laterali per il tubo di 100mm di diametro che sarebbe stato il corpo del serbatoio....
La moto in questione è una MOTO GUZZI California 1100 ad iniezione che monta un barchino della Longhi con ruota automobilistica. Come si può vedere dalle foto la struttura della moto e l’ importanza della forcella dovrebbero mettere al riparo da rotture, deformazioni e dare una certa stabilità e sicurezza anche grazie al freno a disco flottante e pinza oro della Brembo ma proprio questo,...